Open Days Martina Franca, Eventi Martina Franca, Puglia, Valle D'Itria

PUGLIA OPEN DAYS 2014 to Martina Franca

Si rinnova per l’estate 2014 l’appuntamento con Puglia Open Days a Martina Franca.

L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato regionale al turismo e da Pugliapromozione, in collaborazione con il MIBACT, la Conferenza Episcopale Pugliese, l’ANCI Puglia, l’UNPLI Puglia, prevede l’apertura straordinaria e la visita guidata a numerosi centri storici e a beni di interesse storico, artistici, architettonici ed archeologici pugliesi per la valorizzazione del territorio regionale.

Martina Franca sono previste visite guidate gratuiteogni sabato di luglio, agosto e settembre, per scoprire la storia, l’architettura e l’arte del nucleo antico della cittadina della Valle d’Itria, in un susseguirsi di fregi, decorazioni, finestre, doccioni e balconi in stile rococò lungo strette viuzze imbiancate a latte di calce. L’itinerario prenderà avvio da piazza XX Settembre e toccherà il Palazzo Ducale, la Basilica di San Martino, alcuni palazzi signorili e le suggestive piazza Plebiscito e piazza Maria Immacolata, fino alla chiesa di San Domenico. Il percorso sarà accessibile anche a diversamente abili. Su richiesta è, inoltre, possibile disporre di un servizio di interprete LIS.

Tutti i sabati di agosto le visite guidate saranno dedicate anche ai più piccoli, con laboratori didattici rivolti ai bambini per esplorare il centro storico.

Nell’ambito di Puglia Open Days saranno altresì aperte, e visitabili gratuitamente, le sale del piano nobile del Palazzo Ducale, ogni sabato da luglio a settembre, dalle ore 20.00 alle ore 22.30. I visitatori saranno accolti dagli operatori dell’Associazione Ecomuseale di valle d’Itria – sezione di Martina Franca e saranno accompagnati, tra storia e tradizioni, arte e cultura, alla scoperta dei dipinti settecenteschi del pittore Domenico Carella.

L’appuntamento per le visite guidate al centro storico è alle ore 20.00 presso l’ufficio di informazione turistica di Martina Franca in piazza XX Settembre. La partecipazione è gratuita ed è consigliabile la prenotazione ai contatti: 080 4805702 – info.martinafranca@viaggiareinpuglia.it.