Origini

Il complesso alberghiero del Park Hotel San Michele sorge sui terreni di un’antica masseria del 1800 a quel tempo di proprietà del barone Pasquale Argentina.

Nel 1899 la masseria venne acquistata dai fratelli Aquaro, allora noti commercianti di neve, che modificarono la masseria adattandola alla loro attività che consisteva nel raccogliere la neve che cadeva nella stagione invernale facendola rotolare in particolari locali ipogei scavati nella roccia chiamati “neviere” nei quali veniva pressata in strati di ghiaccio sovrapposti separati da fascine. D’estate, opportunamente confezionati, questi blocchi di ghiaccio protetti da balle di paglia, venivano caricati su grandi carri, noti come “traini”, e avviati alla vendita soprattutto nelle città costiere per la produzione di gelati e sorbetti ma anche per la preparazione di pozioni fredde in medicina.

L’avvento della produzione industriale del ghiaccio, indusse i fratelli Aquaro a riconvertire l’attività, ormai divenuta non più redditizia, in azienda agricola per la produzione e trasformazione dell’uva e la “neviera di San Michele” divenne quindi uno stabilimento vinicolo e rimase tale fino alla metà del novecento.

Nei primi anni ’50, cominciò la trasformazione dell’antica masseria in una sontuosa villa in stile liberty impreziosita da marmi pregiati e inimitabili lavorazioni in ferro battuto di artigiani locali. Nel contempo i vigneti furono progressivamente espiantati e al loro posto vennero progettati i giardini della villa che oggi trovano riscontro nel secolare parco di cui la struttura è circondata.

Nel 1974 l’antica dimora venne aperta al pubblico e divenne ben presto una struttura alberghiera di riferimento per il comprensorio soprattutto per la sua ricercata cucina ispirata alla tradizione e ai prodotti tipici della zona: nacque il Park Hotel San Michele.

Nei primi anni ’80, iniziò l’ampliamento della struttura e alla ormai ben nota “ala antica” si aggiunse la “ala nuova” del complesso alberghiero che divenne uno dei maggiori poli di accoglienza della Murgia e dell’alto Salento.

Nel 1993 il Park Hotel San Michele fu completamente ristrutturato sia negli ambienti interni, camere e sale ricevimenti, che in quelli esterni dove all’interno del parco furono realizzati angoli particolarmente suggestivi per qualsiasi tipo di eventi e cerimonie.

Nei primi anni del 2000 iniziarono i lavori di costruzione del centro congressi, ultimati nel 2004 con l’apertura dei nuovi ambienti dedicati ai meeting e ai convegni.

Oggi, il complesso alberghiero del Park Hotel San Michele, consta di 85 stanze per circa 170 posti letto, diverse sale ristorante sia interne che esterne, un centro congressi modulabile di circa 300 posti e salette meeting di diverse dimensioni, un parco secolare di oltre 5000 mq all’interno del quale vi è un’ampia piscina scoperta aperta durante la bella stagione e un ampio parcheggio messo a disposizione gratuitamente per tutti gli ospiti.