Puglia per la seconda volta regione più bella del mondo

Puglia

Puglia nominata per la seconda volta la regione più bella del mondo. Traguardo eccezionale!

Passano gli anni ma la storia non cambia : la Puglia è stata nominata, per la seconda volta, la regione “più bella del mondo”. Un traguardo eccezionale ed un motivo d’orgoglio per la Puglia, letteralmente invidiata dagli stranieri per il suo immenso patrimonio (culinario, artistico, storico, naturale).

Aggiudicarsi il premio “Best value travel destination in the world” non è cosa da poco! La Puglia si è fatta strada tra migliaia e migliaia di “competitors” sicuramente di ottimo livello ed è riuscita, per la seconda volta, a vincere il rinomato premio. Non hanno avuto alcun dubbio i tre colossi stranieri National Geographic, Lonely Planete New York Times nel ritenere la Puglia come la regione più bella del mondo.

Nel territorio pugliese si trovano i migliori esempi di architettura barocca, città affascinanti con storia millenaria, monumenti storici, siti archeologici greci e neolitici, le spiagge tra le più belle d’Italia, scogliere a picco sul mare, le grotte di Castellana, la splendida Polignano a Mare di Domenico Modugno, borghi stupendi e suggestivi come Ostuni e Locorotondo. E come non citare i tre siti patrimonio dell’Unesco : Castel del Monte, i Trulli di Alberobello e il Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo. Ce ne sarebbe anche un quarto ma non è ancora ufficiale : parliamo degli storici muretti a secco ammirabili soprattutto sulla Puglia centro-meridionale.

 La Puglia è tra i primissimi posti al mondo anche per la sua arte culinaria : la vasta gamma di prodotti e le tradizioni pugliesi rappresentano un’esplosione di sapori invidiata non solo all’estero ma anche in altre regioni italiane.

Quello della Puglia è un vero e proprio trionfo che migliora sensibilmente anche l’immagine dell’Italia agli occhi dei turisti, che ora saranno ancor più invogliati a visitare/provare le nostre intramontabili meraviglie.

Fonte: www.inmeteo.net